NOMINA SCRUTATORI



Da oggi (4 aprile) fino a martedì (9 aprile) si possono presentare le domande al comune  per essere nominati scrutatori nei seggi elettorali. La nomina avviene, da parte della commissione elettorale comunale, mediante estrazione a sorte tra tutti i richiedenti. Il sorteggio è pubblico.

I requisiti richiesti sono i seguenti:

  • essere elettori del Comune di Aidone;
  • essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo;
  • non essere candidato;
  • non essere ascendente (nonno/a o genitore), discendente (figlio/a, nipote in line diretta), parente o affine sino al secondo grado (fratello, sorella, suocero/a, genero, nuora, cognato/a) o coniuge (marito, moglie) di un candidato.


Gli scrutatori sono cinque per ogni sezione (in totale saranno 35), il più anziano assume le funzioni di vicepresidente.

In caso di assenza il presidente provvede alla loro sostituzione chiamando alternativamente il più anziano e il più giovane tra gli elettori presenti che abbiano i requisiti sopra indicati e che non siano rappresentanti di lista.

Mi permetto di evidenziare che la funzione di scrutatore o di altro componente del seggio è importantissima e delicatissima e va svolta con il massimo impegno. Tale funzione va svolta  spogliandosi di ogni opinione sui candidati e sulle liste. In quella sede si rappresenta lo Stato e non altro.

Posso dire, avendo svolto la funzione di Presidente di seggio ininterrottamente per 34 anni, che ho sempre incontrato scrutatori collaborativi e disponibili, a volte inesperienti, ma sempre pronti a capire e a dare il loro contributo fondamentale. Sono stati sempre al di sopra delle parti, pur avendo ciascuno di loro (meglio, cisacuno di noi) delle preferenze per i candidati e le liste, a garanzia dell’imparzialità. Questa cosa mi ha reso sempre fiero e mi ha dato sempre la giusta motivazione per svolgere un lavoro impegnativo, stressante e faticoso.

Se qualcuno avesse dubbi sui requisiti può mandarmi una email o può contattarmi.

© aidone.it