IL TEATRINO SULLA TASSA RIFIUTI



Nel mio post del 18/02/2019 dal titolo tassa rifiuti riferivo del comunicato dell’assessore al bilancio che dava conto del fatto che il consiglio comunale all’unanimità dei presenti, sia di maggioranza che di minoranza, avesse votato per la riduzione del costo del servizio di raccolta dei rifiuti. La cifra è importante, si è passati ad circa 730.000 a circa 560.00 euro. La diminuzione è (sarebbe) di circa 170.000 euro, stando a quanto riferito.  Davo anche conto della considerazione di un mio amico, secondo il quale se oggi si può fare con 170.000 euro in meno lo stesso servizio fatto nei quattro anni precedenti le cose sono due: o prima lo hanno fatto pagare di più sopravvalutandone i costi o ora intendono farlo pagare di meno sottovalutandone i costi. Delle due l’una, ci hanno preso per il naso prima o lo stanno facendo ora?

Ora, in piazza Filippo Cordova i Consiglieri di opposizione (ma maggioranza) hanno esposto il manifesto che vedete sopra, dove si vantano di essere riusciti "a far rimodulare il piano proposto dall'amministrazione attuale da € 730.000 a € 557.ooo.”

Tre rapide considerazioni.

1° - Un mese e mezzo fa l’assessore al bilancio aveva già dato la stessa notizia, intestandone la maternità all’attuale amministrazione. Evidentemente siamo al cospetto di un figlio con due mamme: l’amministrazione e l’opposizione (ma maggioranza). A meno di una bieca manipolazione genetica la madre è solo una. Chi?

2° - In ogni caso, che la maternità sia dell’amministrazione o dell’opposizione (ma maggioranza) o condivisa, mi chiedo perchè mai “tale riduzione [che] comporterà un abbassamento consistente per l’anno 2019 e successivi del costo della TARI (Tassa Rifiuti) di tutti i cittadini” non l’hanno fatta nel 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018?

Il maggior costo negli anni precedenti che fine ha fatto?

Forse restituiranno quanto pagato in più negli anni precedenti? Lo facciano sapere ai cittadini, e presto.

3° - Ma se crediamo all’opposizione (e perchè mai non dovremmo credergli) circa la propria capacità di determinare il contenuto dell’atto relativo alla tariffazione TARI 2019, è lecito pensare, alternativamente, che:

a) - tutti gli atti dell’amministrazione, almeno i più rilevanti, hanno avuto il consenso dell’opposizione (ma maggioranza);

b) - nonostante l’opposizione (ma maggioranza) avrebbe potuto modificare gli atti dell’amministrazione, ha lasciato che venissero approvati, per esempio con assenze strategiche.


© aidone.it